Studio D’Ingegneria Civino

logo-civino

Lo Studio d’Ingegneria CIVINO nasce nel 1991 per occuparsi di Ingegneria ed in particolare di ICT (Information & Communication Technology) interessandosi di: impiantistica di Reti e tradizionale alla stessa accessoria, sicurezza, software, Fonia e Computer Forensics. Quest’ultima rappresenta da sempre la disciplina di punta dello Studio portandolo ad acquisire centinaia di incarichi anche in casi di interesse nazionale.

Digital Forensics
La Digital Forensic, o Informatica Forense, è la scienza, associata ad una metodica, che si occupa della ricerca delle prove digitali in ambito forense. La metodica è applicabile ai vari ambiti tecnologici: Computer, Telefonia mobile e tutto ciò di tecnologico con all’interno una memoria da poter indagare. Lo Studio dell’ing. Sergio Civino ha un’esperienza ventennale in tali metodiche che abbisognano di continui aggionamenti; è fornito di attrezzature Hardware e Software appositamente progettate e costruite. Interventi tipici in questo settore riguardano: l’indagine su dischi di Computer, Reti locali e geografiche, recupero di dati cancellati, indagine su traffico fonia e dati di un Telefono cellulare, supporto in ambito di intervento della Polizia Giudiziaria.

Trascrizioni e Identificazione del Parlatore
Molte delle indagini odierne sono basate su intercettazioni del parlato, siano esse prelevate dall’ambiente o dal telefono (fisso e cellulare). Per le une e per le altre si abbisogna di specifici strumenti di lavoro ma soprattutto di specifici addestramento e formazione. I casi sono esaminati anche dal punto di vista linguistico affiancando la metodica tecnica. Ciò permette di ottenere Trascrizioni attendibili eIdentificazione del Parlatore che non si basino esclusivamente sulla tecnica del confronto di segnali vocali. L’ing. Sergio Civino è membro dell’AISV (Associazione Italiana di Scienza della Voce). Il riconoscimento del Parlatore è applicabile negli ambiti più svariati, le tipiche applicazioni riguardano il reato di “Procurato allarme” o il riconoscimento di un parlante intercettato.

Rivista Sicurezza e Giustizia
Articolo pubblicato sulla rivista: SICUREZZA e GIUSTIZIA
LOCALIZZAZIONE E CELLE SERVENTI DI UNA RETE CELLULARE: UTILITÀ DELLE MISURAZIONI SUL CAMPO.
Abstract:
Nella localizzazione di apparati mobili le informazioni fornite dai Gestori di telefonia possono essere insufficienti a formulare indizi/prove. La tecnica sperimentale nelle misurazioni della copertura radioelettrica dei singoli luoghi rappresenta una valida alternativa, passando attraverso un campagna di misurazioni realizzata con apposita strumentazione e la conoscenza approfondita delle modalità d’aggancio e comunicazione degli apparati mobili alla rete cellulare.

Sito web: http://www.sergiocivino.com/