CRESCo_Apparati

DAL PROGETTO CRESCo
La Piattaforma FACILITY MAINTENANCE

CRESCo Web Facility Maintenance Apparati

La logica della manutenzione fino ad oggi adottata per il mantenimento in efficienza di un prodotto, si attiene alle norme del costruttore (indicizzate da parametri di progettazione) e non a specifiche Norme di manutenzione. Per tale motivo, l’utente talune volte è portato a considerare la manutenzione un’optional, tanto che la responsabilità di un’eventuale rottura e/o malfunzionamento è sempre attribuito ad altri. Lo spirito del nostro Sistema, mira a riconsiderare questo modus operandi garantendo il costruttore/proprietario e responsabilizzando l’utente/cliente verso l’attività manutentiva.
L’efficienza e l’efficacia della messa in servizio/esercizio di un prodotto, dipendono non solo da parametri tecnici di manutenibilità ma, anche, da fattori di organizzazione e di gestione cui i costruttori, ovviamente, non danno alcun supporto.
Fino ad oggi si è ricorso al principio della regola d’arte per l’esecuzione delle manutenzioni/riparazioni, a garanzia dell’efficienza e della sicurezza del prodotto, mentre per la gestione si è rimandato all’area amministrativa, garante del profitto!!! In realtà, si può affermare che non vi sia mai stato controllo di gestione, poiché tutto era permesso sia dal costo contenuto della manodopera, sia dal prodotto.
La Logistica, attività strategica sia per la governance sia per la manutenzione, ha adottato una gestione manageriale dei servizi, che esige sempre più qualità, celerità, sicurezza ed efficienza da parte dei responsabili/manutentori dei prodotti, i quali hanno, però, difficoltà a garantirle.
Le attività della CS Management riguardano lo studio e la messa a punto di soluzioni di innovazione tecnologica che, attraverso specifiche attività di Governance, consentano al costruttore/proprietario di colmare il gap tra i vecchi metodi di manutenzione con soluzioni tecnologiche di ultima generazione.
La consulenza gestionale, nell’attività di manutenzione, consiste nell’applicare standard di innovazione tecnologica in grado di automatizzare scelte tecniche, e quindi il processo funzionale di qualità del prodotto, in sostituzione a vecchi piani di manutenzione, che non tengono in considerazione le scelte strategiche dell’utilizzatore.

PDF Cresco Facility Maintenance Apparati Automatici